80.000 ebook, 7.000 giornali da tutto il mondo, 3 milioni di oggetti digitali per la didattica e l'apprendimento. A disposizione di studenti, insegnanti e operatori scolastici di tutte le scuole dell'Emilia-Romagna : 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

SCOPRI IL PROGETTO

readER è il progetto triennale, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che porta una biblioteca digitale in tutte le scuole del territorio emiliano-romagnolo. Tutte le scuole, primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, possono aderire a readER.

readER si basa sul servizio MLOL Scuola, che consente a studenti, insegnanti e operatori scolastici di accedere liberamente ai contenuti loro dedicati, per tutta la durata del progetto.


Scuole che non hanno ancora aderito al servizio MLOL Scuola

Queste scuole trovano la biblioteca digitale readER senza costi di abbonamento su due portali:

Scuole che hanno già aderito al servizio MLOL Scuola

Gli istituti che hanno già attivato MLOL Scuola possono comunque usufruire dei pacchetti offerti dalla Regione tramite i propri portali personalizzati.


I contenuti disponibili

Scuole primarie e secondarie di I grado

  • Una collezione di 80.000 e-book dei più importanti editori italiani

  • Oltre 3 milioni di Open Educational Resources per la didattica: audio, immagini e video dedicati all'insegnamento, all'apprendimento e alla ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta


Scuole secondarie di II grado

  • Una collezione di 80.000 e-book dei più importanti editori italiani;

  • Un'edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani e riviste da 90 Paesi e in 40 lingue;

  • Oltre 3 milioni di Open Educational Resources per la didattica: audio, immagini e video dedicati all'insegnamento, all'apprendimento e alla ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.


Istituti scolastici già aderenti al servizio MLOL

  • Azzerato il costo di abbonamento annuale a MLOL Scuola per tutta la durata del progetto

  • Pacchetto aggiuntivo di prestiti di ebook da una collezione di oltre 80.000 titoli dei più importanti editori italiani

  • Accesso gratuito all'edicola digitale (se il servizio è già attivo, l'equivalente del costo sarà utilizzabile per l'acquisto di altri contenuti), ma solo nel caso delle Scuole Secondarie di II Grado.


Come aderire

I dirigenti degli istituti che non hanno ancora attivato il servizio MLOL Scuola e vogliono aderire al progetto readER devono eseguire questi due passaggi:

  1. registrarsi al modulo dedicato al progetto readER all’interno del checkpoint dell’Ufficio Scolastico Regionale, trovate tutte le informazioni qui

  2. compilare e inviare tramite questo form il “Modulo sul trattamento dei dati personali” (scaricabile dal form e da qui)

Per l’a.s. 2022/2023, sarà possibile aderire dal 14 novembre al 12 dicembre 2022.

Gli istituti che già aderiscono al progetto readER ma hanno designato per l’a.s. 2022/2023 un nuovo referente organizzativo devono comunicarlo all’indirizzo: reader22@istruzioneer.gov.it

Le scuole che hanno aderito al progetto possono accedere ai contenuti loro dedicati da due distinti portali:


CONSULTA LE VIDEOGUIDE

REGISTRAREGLI UTENTI(per i referenti organizzativi)
LEGGEREGLI EBOOK
SFOGLIARE I QUOTIDIANI
CONSULTARELE RISORSE OPEN(anche Open Educational Resources)