WEBINAR DEL PROGETTO readER

GSUITE: COME RICEVERE O INVIARE MAIL A readER

La tua scuola utilizza la GSuite e alcuni utenti non possono ricevere

o inviare comunicazioni a readER o a MLOL Scuola?

Per risolvere il problema è necessario abilitare il dominio medialibrary.it

seguendo le istruzioni di questo video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=m-gqBOpUy50

Leggere in Digitale

15/11/2021

Spunti, suggerimenti, considerazioni sull'uso didattico delle risorse digitali che il progetto readER mette a disposizione delle scuole dell'Emilia-Romagna.

readER. Come attivare la biblioteca digitale nella tua scuola

16/11/2021

In questo incontro vedremo nel dettaglio le modalità e procedure di registrazione degli studenti e degli insegnanti al servizio di biblioteca digitale.

Gli ebook su readER

25/11/2021

Il catalogo degli ebook disponibili su readER comprende i libri digitali di tutti i maggiori editori e gruppi editoriali italiani. In questo incontro vi raccontiamo come funzionano, su quali dispositivi si leggono e cosa trovate nel catalogo.


L'edicola su readER

02/12/2021

L'edicola su readER mette a disposizione di studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado un catalogo di 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo. In questo modulo approfondiremo le modalità di consultazione e le funzionalità associate a questa tipologia di risorse.


Le Risorse Open su readER

07/12/2021

Nel portale readER trovate oltre 2 mln di oggetti digitali ad accesso libero, di qualunque tipo. Ebook, archivi, banche dati, musica, video, lezioni, mappe e spartiti: tutto sempre disponibile, per tutti. In questo modulo approfondiremo l'utilizzo di queste risorse all'interno della didattica e le funzionalità disponibili.

Leggere Onlife

24/02/2022

La biblioteca scolastica sempre più spesso si trasforma in laboratorio per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento. Uno spazio sia fisico sia digitale attraverso il quale accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze, risorse informative e formative, tradizionali e on line, luogo ideale per sostenere e sviluppare l’alfabetizzazione e il piacere della lettura. È anche il luogo dove incontrarsi e dialogare, fra lettori e con gli scrittori. Come faremo assieme.