CALENDARIO DEI WEBINAR

06/11/2023-31/05/2024 


La biblioteca digitale nella didattica – Formazione online 

Su piattaforma Scuola Futura è possibile  iscriversi al corso 172016 intitolato “La biblioteca digitale nella didattica” del polo EFT USR Emilia-Romagna. Il percorso è stato pensato per tutti i docenti ( non solo di lettere!) che vogliano famigliarizzare con le piattaforme di digital lending e del patrimonio archivistico e storico della regione, anche per gli istituti che in Emilia-Romagna stanno partecipando al progetto ReadER. 

 - - INFORMAZIONI E DETTAGLI- - -


17/10/2023
ore 16.00 - 17.30

readER. La biblioteca digitale per le scuole dell'Emilia-Romagna. Webinar di presentazione delle attività 2023-24 

Il webinar è destinato ai referenti delle istituzioni scolastiche dell'Emilia-Romagna che hanno aderito alla piattaforma readER proposta dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.
Il webinar costituisce occasione per la presentazione delle novità della piattaforma e di informazione relativamente alle attività formative previste per l'anno scolastico corrente, unitamente ad un nuovo servizio di accompagnamento che nell'alveo del progetto readER viene offerto alle scuole per massimizzare l'uso della biblioteca digitale e diffonderne l'utilizzo tra insegnanti e studenti.
Nel corso del webinar verranno illustrati gli aspetti principali della piattaforma e sarà proposta una presentazione completa.
Dal punto di vista della formazione, l'obiettivo per il 2023-24 è raggiungere - con l'aiuto dei referenti di progetto - gli insegnanti dell'area umanistica, scientifica, linguistica e coinvolgere i docenti impegnati nel campo dell'inclusione, con i quali si realizzeranno dei workshop operativi nel mese di marzo.
Verranno infine presentate le azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER, proposte dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna per l'anno 2023-24 e rivolte agli istituti di nuova adesione e a tutte quelle scuole che hanno l'esigenza di riprendere familiarità con la piattaforma e il progetto stesso.

 - - ISCRIVITI- - -