AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO
Azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER
per informazioni: progettoreader@gmail.com
Dall'anno scolastico 2021/2022 prosegue il progetto readER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e attivato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, con il quale è stato fornito l'accesso, alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie del territorio emiliano-romagnolo, alla piattaforma di biblioteca digitale MLOL Scuola (basata sul servizio MediaLibraryOnLine).
Come nel 2023, anche per il 2024 e 2025 è stata prevista dalla Regione un'azione di potenziamento delle attività informative e di comunicazione, in modo da accompagnare nel primo utilizzo le scuole di nuova adesione e fornire un ulteriore servizio informativo a tutti quegli istituti che desiderano riprendere familiarità con gli strumenti di readER.
Le azioni di accompagnamento prevedono la proposta di incontri da realizzarsi sia in modalità telematica (webinar), sia in presenza (incontri formativi presso le scuole, qualora richiesti dalle scuole stesse), tesi ad accompagnare i docenti alla conoscenza delle potenzialità e delle funzionalità dei servizi di biblioteca digitale offerti dal progetto readER.
Sarà possibile per gli istituti anche richiedere un webinar personalizzato, riservato alle docenti e ai docenti della scuola.
Tutte le azioni di accompagnamento sono gratuite.
È attivo anche il profilo Instagram @progettoreader che condivide contenuti dalle piattaforme, novità editoriali e informazioni su come usare la biblioteca digitale e tutti gli strumenti offerti.
Webinar dicembre 2024
Per il 2024, e in attesa della nuova programmazione 2025, per le docenti e i docenti interessati sono calendarizzati 3 webinar pubblici di 1,5 ore, realizzati in modalità sincrona. Per iscriversi basta compilare questo modulo.
Di seguito la programmazione per dicembre 2024:
3 dicembre 2024 ore 17-18.30
10 dicembre 2024 ore 17-18.30
17 dicembre 2024 ore 17-18.30
Si tratta di interventi di carattere informativo e generale, principalmente rivolti agli istituti di nuova adesione e a tutte quelle scuole che hanno l'esigenza di riprendere familiarità con la piattaforma e il progetto. Si parlerà delle potenzialità della piattaforma, delle risorse a catalogo, del prestito degli ebook e degli audiolibri, dell'applicazione di lettura e ascolto MLOL Ebook Reader, della consultazione dell'edicola (per gli istituti di II grado) e degli strumenti Liste e Storie, da costruire con le risorse IIIF presenti nella sezione Open.
Gli argomenti affrontati potranno essere approfonditi sui materiali video già a disposizione.
A partire da gennaio 2025 sarà proposta una nuova programmazione, sia di webinar pubblici e personalizzati che di incontri in sede presso le scuole.
Le azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER sono curate da Hibou Coop su incarico della Regione Emilia-Romagna. Per informazioni progettoreader@gmail.com