AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO

Azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER

per informazioni: reader22@istruzioneer.gov.it

Nell'anno scolastico 2021/2022 ha avuto avvio il progetto triennale readER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e attivato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, con il quale è stato fornito l’accesso, alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie del territorio emiliano-romagnolo, alla piattaforma di biblioteca digitale MLOL Scuola (basata sul servizio  MediaLibraryOnLine). 

Per l'anno 2023 è stata prevista dalla Regione  un'azione di potenziamento delle attività informative e di comunicazione, in modo da accompagnare nel primo utilizzo le scuole di nuova adesione e fornire un ulteriore servizio informativo a tutti quegli istituti che desiderano riprendere familiarità con gli strumenti di readER.

Le azioni di accompagnamento saranno strutturate su tre binari paralleli:

Nel primo semestre del 2023 le azioni di accompagnamento hanno coinvolto quasi 160 insegnanti, che hanno partecipato a 10 webinar pubblici, 2 webinar personalizzati e 2 incontri formativi in presenza presso gli istituti scolastici. Gli incontri e i webinar, già programmati e calendarizzati con le scuole che ne hanno fatto richiesta, proseguiranno per tutto l'autunno.

In questi ultimi mesi del 2023, e in attesa della nuova programmazione 2024, per le docenti e i docenti interessati sono promossi 2 webinar partecipativi di 1,5 ore, realizzati in modalità sincrona. Per iscriversi basta compilare questo modulo.

Webinar autunno 2023

Di seguito la programmazione per gli ultimi mesi del 2023:

Si tratta di interventi di carattere informativo e generale, principalmente rivolti agli istituti di nuova adesione e a tutte quelle scuole che hanno l’esigenza di riprendere familiarità con la piattaforma e il progetto. Si parlerà delle potenzialità della piattaforma, delle numerose risorse a catalogo, del prestito degli ebook e degli audiolibri, dell'applicazione di lettura e ascolto MLOL Ebook Reader, della consultazione dell’edicola, del prezioso strumento delle Liste e della nuova funzionalità Storie, da costruire con le risorse IIIF presenti nella sezione Open.

Gli argomenti affrontati potranno essere approfonditi sui materiali video già a disposizione


A partire da gennaio 2024 sarà proposta una nuova programmazione, sia di webinar pubblici e personalizzatisia di incontri in sede presso le scuole.


Le azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER sono curate da LibrAzione Società Cooperativa Sociale su incarico della Regione Emilia Romagna. Per informazioni reader22@istruzioneer.gov.it